Certificazioni impianti affitto

CERTIFICAZIONE IMPIANTI

Affitto turistico: attenzione! Come previsto dalla Legge Regionale 32/2014 e dalla Legge 46/1990 tutte le case per vacanza del Club immobiliare di Diano Marina hanno impianti certificati per la vostra sicurezza e tranquillità.

Se invece possiedi una casa e la vuoi affittare ai turisti per brevi periodi, riservandoti magari la facoltà di utilizzarla tu stesso per le vacanze, Entra nel Club: dopo la necessaria verifica di conformità degli impianti (Legge n.46 del 5 marzo 1990) e del livello di decoro dei locali, iscriveremo noi l’immobile all’Albo delle Strutture Ricettive come previsto dalla Legge Regionale 32/2014, effettuando via posta elettronica certificata (PEC) la Comunicazione Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico (CO-AAUT) presso la Regione Liguria ed il Comune di Diano Marina e, se risulterà necessario mettere in sicurezza gli impianti come prescrive la Legge 32/2014, ti faremo pervenire i preventivi dei nostri certificatori e, dopo che avrai deciso, potremo seguire noi gli interventi di adeguamento.

Affitto residenziale: la normativa prevede che gli impianti esistenti negli edifici, impianti elettrici, impianti idrosanitari e termici, impianti per l'utilizzazione del gas, e tutti gli altri impianti elencati nell'art. 1 del decreto Il DM 37/2008, a prescindere dalla tipologia e dalla destinazione d'uso dei fabbricati e a prescindere dall'epoca di costruzione degli stessi, debbano essere sottoposti a idonee procedure intese a garantire la costruzione e l'installazione degli stessi impianti a regola d'arte, nonché l'utilizzazione di materiali dotati di meccanismi di sicurezza. Negli immobili di nuova costruzione, le ditte installatrici, al termine dei lavori, devono rilasciare al committente apposite dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità non sia stata prodotta o non sia più reperibile, l’atto è sostituito per i soli impianti eseguiti prima del 27 marzo 2008 da una dichiarazione di rispondenza. Comunque, nel caso di stipula di un contratto di locazione può essere evitata la consegna della documentazione relativa agli impianti condominiali (ad esempio il libretto di manutenzione dell’ascensore) se essa sia conservata dall’Amministratore di Condominio (e quindi a disposizione di ciascun condomino). Tuttavia la conformità degli impianti non incide sulla locabilità dei fabbricati ed è comunque possibile, con il consenso di tutte le parti, affittare immobili con impianti non conformi o comunque "non garantiti conformi". Però, se un proprietario, allo scopo di valorizzare un immobile ai fini della locazione, desidera certificarne gli impianti, il Club metterà a sua disposizione i suoi professionisti (idraulico, elettricista, ecc.) i quali, previo sopralluogo, potranno redigere dei preventivi gratuiti circa la fattibilità ed il costo degli adeguamenti normativi. Vi aspettiamo in agenzia per conoscervi e siamo a vostra disposizione anche telefonicamente o via WhatsApp. Principali Località di nostra competenza: Golfo dianese, Diano Marina, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Gorleri, Diano Borello, Evigno, San Bartolomeo al Mare, Cervo Ligure.

Richiedi un immobile



Compila il form per la richiesta

Cerca casa



Prezzo
Area (m2)